top of page
faccette

ESTETICA DENTALE
(faccette, intarsi, sbiancamento)

 L'estetica dentale è una branca dell'odontoiatria che si occupa dei problemi legati all'armonia orale, con l'obiettivo di regalare un sorriso perfetto. 

Studio Dentistico Dr. Paolo Sperati | Estetica Dentale Pigneto

L’estetica dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare l’aspetto dei denti del paziente. 

Purché la bocca sia in salute, chiunque può ricorrere a questi trattamenti per ottenere il sorriso perfetto che ha sempre desiderato

L’odontoiatria estetica prevede diversi tipi di intervento, a seconda del risultato atteso dal paziente, come faccette, corone dentali e sbiancamento dentale, intarsi dentali per rimozione amalgame.

​

 

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. È particolarmente utile per risolvere in modo sicuro casi di discromie 

Lo sbiancamento dentale

 Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, e non quindi su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.

sbiancamento dentale
  1. Sbiancamento dentale professionale in studio

    In questo trattamento vengono utilizzati un gel e una lampada a raggi ultravioletti. L’odontoiatra o l’igienista dentale applica il gel sbiancante sulla superficie dei denti del paziente e posiziona la lampada a raggi ultravioletti davanti alla bocca aperta. Si svolge in due cicli da 15 minuti, al termine del primo ciclo si sostituisce il gel.

  2.  
  3. Sbiancamento dentale domiciliare personalizzato

     

  4. Trattamento domiciliare con mascherina personalizzata. E’ un trattamento che il paziente, dopo la prima applicazione in studio, prosegue a domicilio. E’ disponibile in due differenti concentrazioni e gusti e richiede un’applicazione di 4-6 ore al giorno oppure per l’intera notte. La mascherina è creata su misura per ogni paziente e aderisce perfettamente ed in modo confortevole all’arcata dentale. 

  5.  

  6. Igiene orale con agenti smacchianti
  7. Un’altra procedura estetica, in questo caso impiegata in occasione dell’igiene orale professionale, fa uso del sistema Air-Flow. Questa metodologia consente di rimuovere selettivamente le macchie dalle superfici dentali e trova particolari indicazioni nei pazienti fumatori e in quelli che consumano abbondantemente cibi o bevande che possono macchiare lo smalto dei denti.

  8. ​

sbiancamento dentale professionale
sbiancamento dentale domiciliare
airflow

Le faccette dentali

faccette dentali

Le faccette dentali sono sottili lamine di ceramica simili a lenti a contatto.

Possono essere applicate su uno o più denti e sono usate per correggerne colore, forma, dimensione, posizione e/o per chiudere gli spazi inter-prossimali, cioè gli spazi fra un dente e l’altro, detti diastemi.

PREVISUALIZZAZIONE - MOCKUP

mock-up

mock up è la scelta ideale perché permette di previsualizzare direttamente in bocca il risultato finale di un eventuale trattamento protesico riabilitativo.

Si tratta di una fase di lavoro totalmente reversibile perché non prevede che i denti siano minimamente preparati, cioè limati.

Gli intarsi dentali

L’intarsio dentale è un manufatto che viene utilizzato nell’ambito dell’estetica dentale e per il recupero funzionale.

La sua funzione è la cura dei denti posteriori, ovvero i molari e i premolari.


Si ricorre all’intarsio dentale quando i denti posteriori presentano vecchie otturazioni in amalgama che richiedono una sostituzione.


 

intarsi

FASI DEL TRATTAMENTO

1 - RIMOZIONE AMALGAMA


2 - BUILD UP 


3 - IMPRONTA DI PRECISIONE


4 - CEMENTAZIONE INTARSIO

VANTAGGI PER LA SALUTE NELLA RIMOZIONE DELLE AMALGAME

Recenti studi mostrano che le otturazioni effettuate in amalgama, le quali contengo il 50% di mercurio, rilasciano continuamente piccolissime concentrazioni di tale sostanza, che si accumula nei tessuti del nostro corpo e possono essere causa di intossicazioni cronica.

bottom of page